Ricerca avanzata

Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note

Responsabile di sezione: Sonia Ruggeri

Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note

Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note

Coro polifonico e coro voci bianche


Sezione: Cultura

Settore merceologico: Associazioni Artistiche e Culturali

Sito Web: http://www.gruppocoralesantacecilia.it

Descrizione azienda

Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note

Il CORO "SANTA CECILIA"è stato fondato nel 1953 dal sacerdote M° Don Ugo Carletti come coro liturgico raccogliendo in breve l’eredità della Cappella Musicale della Cattedrale Basilica di San Venanzio di Fabriano operante dalla metà del 1500.
Già nel 1958 è presente a Roma in San Pietro intento ad eseguire brani liturgici durante una celebrazione di Pio XII.Nel corso degli anni avrà l’onore di cantare alla presenza di Papa Giovanni Paolo II nel 1981 nella Sala Nervi e nel 1991 in occasione della visita del Santo Padre nella città di Fabriano.
Il 1960 segna la presenza del Coro al concorso internazionale Guido D’Arezzo; più tardi in omaggio al M° Don Lorenzo Perosi, ospite per un breve periodo nella città di Fabriano, la Corale si cimenta nell’esecuzione dell’oratorio La Passione di Cristo dello stesso autore.
Numerose sono le partecipazioni a rassegne e concorsi come quello dell’ O.R.S.A.M. di Roma dove nel 1966 la Corale si classifica terza assoluta su 15 formazioni e nell’edizione del 1971 prima assoluta ! Motivo di soddisfazione fu allora la presenza di Mons. Domenico Bartolucci come membro della giuria! Il Gruppo Corale Santa Cecilia ha raccolto altri successi in importanti concorsi come quello di Ravenna del 72 ( secondo posto) e nel 75 a Pescara nel Premio Fides ( primo posto ).
Tra le rassegne spiccano le due partecipazioni alla Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto 1979 e 1990. Nel 1975 la Corale varca per la prima volta il confine italiano con una tournèe in Germania; seguiranno altre numerose presenze in terra tedesca e tra queste si ricorda con particolare soddisfazione quella del giugno 2001 quando il Coro viene invitato per un concerto, alla presenza del Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, dalla cittadina di Seckach per il 50° anniversario della Fondazione della città del fanciullo. Ma la Corale in più di 50 anni ha avuto modo di presentare il suo repertorio in molti paesi europei, tra i quali la Cecoslovacchia, la Polonia, l’ Ungheria, l’ Inghilterra, la Finlandia, l’ Estonia, Spagna. Ovunque ha portato il gioioso calore mediterraneo e l’ amore per la musica, soprattutto di quella italiana raccogliendo applausi e cenni di stima anche da prestigiosi musicisti che hanno lodato la cura dei brani e l’ impegno di tanti coristi che possono meritevolmente affiancare anche cantanti professionisti.
Dopo la morte del fondatore M° Don Ugo Carletti, alla direzione del coro si sono avvicendati diversi direttori: Giorgio Spacca, Massimo Gualtieri, Mauro Chiocci ed infine Marcello Marini, attuale Direttore, con i quali ha prodotto importanti esecuzioni come la Petite Messe Solennelle di Rossini, Il Gloria e il Credo di Vivaldi, l'Oratorio de Noel di C. Saint-Saens, la Messa da Requiem di Mozart, l'oratorio Transitus Animae di Perosi, la Messa di Gloria di Donizetti il Gloria di Rutter, il Te Deum di Carlo Pedini. Nel 2003, anno del 50° anniversario della fondazione, il coro ha solennizzato l’evento con l’esecuzione della Orghelsolo Messe di Mozart ed il Te Deum di Charpentier presentate con l'orchestra I Solisti di Perugia e la Messa di Gloria di Puccini con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal Maestro viennese Johannes Wildner.
In questi ultimi anni altri eventi hanno dato lustro al coro fabrianese come la partecipazione alla stagione concertistica della Diocesi di Roma con l’ esecuzione del Requiem di Faurè¨ e nel settembre del 2005, per la Sagra Musicale Umbra, con l’ esecuzione della Messa Solenne per l’ Incoronazione di Luigi XVIII di L. Cherubini con musica dell'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria diretta dal M° Giuliano Silveri. Nel settembre del 2006 la Corale viene invitata per il Concerto di chiusura del Festival delle Nazioni di Città di Castello in occasione del quale viene presentata la Messa in Re Magg op.86 di Antonin Dvorak con l’ Orchestra Regionale Toscana diretti dal M° PETER FERANEC. Lo stesso anno 2006 terminerà con il Requiem di W.A. Mozart in programma per tre serate in tre diverse città Fabriano, Città di Castello e Perugia con l’ Orchestra del Conservatorio di Perugia e dell’ Umbria, diretti dal M° Giuliano Silveri.
Nel febbraio 2008 la Corale ospita per un Master Class di una settimana, il maestro BORIS TEVLIN direttore della Cattedra di insegnamento corale del conservatorio P.J. Tchaikowsky di Mosca producendo un concerto di brani russi in madre lingua.
Il CORO di voci bianche LE VERDI NOTE nasce alla fine del 1999 per iniziativa del Gruppo Corale S.Cecilia di Fabriano che già da tempo accarezzava l’idea di promuovere il canto corale ai bambini fin dai tempi del Maestro don Ugo Carletti fondatore del gruppo dei grandi.
Si costituiva così il coro sotto la direzione della M° Maria Grazia Trontino, affiancata da un gruppo responsabile.
Loro primissima esibizione nel concerto di Natale del 1999 al Teatro Gentile e nel giugno del 2000 esegue il primo concerto di primavera. Nel dicembre del 2000 partecipa all’esecuzione del Te Deum di Carlo Pedini al Teatro Gentile con il Coro S. Cecilia e l’ orchestra I solisti di Perugia. Il coro ha continuato ad affermarsi partecipando a varie manifestazioni; è tutt’ora l’ unica formazione stabile di voci bianche della città con bambini di età compresa dai 5 ai 12 anni.
Gli appuntamenti fissi, ogni anno, sono due : il concerto di Natale e quello di Primavera, a cui si aggiungono gli occasionali inviti a varie manifestazioni.
Infatti nel Natale 2002 ha partecipato alla rassegna musicale di voci bianche a Monte San Vito e nel 2004 alla rassegna musicale di voci bianche a Montemarciano .
Ha preso parte a varie serate di beneficenza al teatro Gentile organizzate da varie associazioni della città , tra le quali Insieme per caso organizzata da Paolo Notari nell’ edizione del 2004, del 2005, del 2006.

Il coro fino al maggio 2005 è stato diretto dal M° Trontino Maria Grazia, con la collaborazione della M° Zatti Andreina (che lo ha diretto nell’anno scolastico 2002-2003); dal settembre 2006 è diretto dal M° Milly Balzano, coadiuvata da un gruppo responsabile stabile formato da Colacito Raffaella, Mattioni Romina e al pianoforte la M° Sara Zampetti.
Il coro vanta la concretizzazione di due grandi eventi: un musical dal titolo C’era una volta I viaggi di Babbo Natale realizzato in collaborazione con la scuola di danza e recitazione di Cagli Movimento e Fantasia rappresentato nel teatro Gentile di Fabriano e nel teatro comunale di Cagli (PU) e l’ aver ospitato a Fabriano l’ undicesima edizione Rassegna di cori di Voci Bianche proposta dall’ A.R.C.O.M. nel Maggio del 2009 a cui hanno partecipato 11 cori provenienti da varie città marchigiane.
Il repertorio canoro de Le verdi Note è molto amplio e comprende canti religiosi (eseguiti durante le funzioni religiose), canti leggeri, brillanti e brani etnici.


  • Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note
  • Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note
  • Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note
  • Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note
  • Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note
  • Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e Verdi Note

Prodotti / servizi offerti

*

Altre Informazioni

News Azienda

  • Concerto

    Concerto " Laudato sii mi Signore "

    Inserito nella diciottesima edizione del Palio di San Giovanni, il concerto propone in omaggio al Santo Patrono della città di Fabriano, una serie di brani di musica sacra, eseguiti presso la Cattedrale Basilica di San Venanzio il giorno 9 giugno alle ore 21,15.

    Ospite il baritono Ferruccio Finetti.

    Dirige il Maestro Marcello Marini

  • Concerto di Natale per Fabriano 2012

    Concerto di Natale per Fabriano 2012

    Ritorna anche questo anno il Concerto di Natale per Fabriano.
    La quinta edizione,vede come sempre la collaborazione tra il Gruppo " Airforce " sponsor unico della serata il Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano e il coro di voci bianche Le Verdi Note del Gruppo Corale Santa Cecilia, il cui scopo è la raccolta fondi per la Caritas Diocesana. Appuntamento quindi venerdì 21 dicembre alle ore 21,15 nella Cattedrale di San Venanzio di Fabriano

News MIF

MADE IN FABRIANO ACADEMY, Accademia per la valorizzazione del territorio - Privacy Policy - Cookie Policy-

Copyright © 2011-2021 Made in Fabriano - Via Ca' Maiano 140/E Fraz. Marischio - 60044 Fabriano (AN) - P.IVA: 02525870420 - Vietata la riproduzione anche parziale

note legali | credits

Progetto grafico

Studio Dedalo

www.dedalogroup.com

Realizzazione sito Web

Informinds Consulting

www.informinds.com