Ricerca avanzata

Proprietà industriale ed intellettuale

Responsabile di sezione: Enrico Mariani

La proprietà intellettuale

Made in Fabriano Academy dà spazio ai frutti dell'ingegno


Data: 18-10-2011

Titolo

La proprietà intellettuale

LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Con il termine proprietà intellettuale si indica l’insieme dei principi giuridici che mirano a regolamentare i frutti dell'ingegno umano; ci si riferisce cioè a quelle creazioni dell’intelletto che il legislatore ha ritenuto meritevoli di un’apposita disciplina e soprattutto di una specifica tutela, quali i marchi d’impresa, le invenzioni industriali, le opere artistiche e di design.

In linea generale si può dire che, a determinate condizioni, il nostro ordinamento tutela le idee degli inventori/creatori assicurando loro una sorta di monopolio per lo sfruttamento delle stesse: questo perché, offrendo gli strumenti legali per mettersi al riparo dal rischio di impossessamento da parte di terzi, vuole permettere a tutti i portatori sani di creatività di esprimere liberamente il proprio potenziale.

Attraverso notizie e curiosità, questa pagina ha lo scopo di far conoscere, un pò più da vicino il mondo della proprietà intellettuale a tutti i membri della Made in Fabriano Academy, non per niente “... ove creatività ed arte hanno secoli di storia”.

Partiamo dai fondamenti…

Il Marchio

È stato detto che se la Coca Cola perdesse, in un solo momento, per una misteriosa catastrofe, tutte le proprie unità produttive, sopravvivrebbe all’evento; ma se tutte le persone perdessero, in un solo momento, per una misteriosa patologia, la loro memoria, la Coca Cola scomparirebbe irrimediabilmente dallo scenario economico mondiale. Queste poche parole sinterizzano perfettamente sia l’importanza, sia lo scopo del marchio: contraddistinguere i prodotti di un’impresa da quelli di un’altra impresa, lasciando al consumatore la scelta finale.

Il Brevetto

Il brevetto è il titolo giuridico in forza del quale la legge conferisce a chi ne fa richiesta il diritto di esclusiva su un’invenzione, dove per invenzione deve intendersi la soluzione nuova ed originale di un problema tecnico, atta ad essere applicata in campo industriale. In considerazione dell’importanza che le invenzioni possono avere per la crescita globale, il monopolio in capo all'inventore può durare al massimo fino a 20 anni, trascorsi i quali, dunque, il nuovo trovato diventa di pubblico dominio.

Il Design

Attraverso la registrazione del Design, è possibile ottenere l’esclusiva sull’aspetto esteriore di un intero prodotto o di una sua parte, quale risulta in particolare dalle caratteristiche della forma, ovvero dei materiali del prodotto stesso, a condizione che siano nuovi ed dotati di quel quid che distingue, differenzia e caratterizza un bene rispetto ad un altro, rendendolo autonomamente riconoscibile agli occhi del pubblico.

Il Diritto d’Autore

Il Diritto d'autore si riferisce alle opere dell'ingegno di carattere creativo, quali possono essere un dipinto, un romanzo, una melodia, un film.  La legge protegge tali opere per il semplice fatto della loro creazione, facendo nascere in capo al loro autore diritti morali e patrimoniali. Questi ultimi durano tutta la vita dell'autore e sino al settantesimo anno dopo la sua morte.

_________________________________________

%newsazienda%

News MIF

MADE IN FABRIANO ACADEMY, Accademia per la valorizzazione del territorio

Copyright © 2011 Made in Fabriano - Via Ca' Maiano 140/E Fraz. Marischio - 60044 Fabriano (AN) - P.IVA: 02525870420 - Vietata la riproduzione anche parziale

privacy | note legali | credits

Bookmark and Share

Progetto grafico

Studio Dedalo

www.dedalogroup.com

Realizzazione sito Web

Informinds Consulting

www.informinds.com