Ricerca avanzata

News MIF

Responsabile di sezione: Made In Fabriano

Concorso “Agri Stocco”

Il Gelso agriturismo organizza una serata all'insegna della buona cucina


Data: 11-06-2012

Titolo

Concorso “Agri Stocco”

L’evento è stato voluto da Coldiretti Marche in collaborazione con l’associazione” Re Stocco” ordine dei cultori della cucina di mare con lo scopo di ritornare ad una della tradizioni più sentite del nostro territorio: quella del venerdì di magro.

Il progetto “venerdì di magro” nasce per coniugare la riscoperta delle ricette della tradizione contadina e marinara marchigiana alla ripresa di un aspetto importante della cultura cattolica italiana come l’astinenza dal consumo della carne un giorno a settimana: il venerdì.

Nella storia della cultura enogastronomica marchigiana lo scambio tra mare e terra ha prodotto numerose ricette che troviamo ancora oggi, dalle triglie col prosciutto alla minestra di ceci con le cozze, fino al tradizionale stoccafisso con le patate  ( piatto oggetto del Concorso).

Ricette nate da un vero e proprio baratto tra contadini e pescatori e che ben si sposavano alla sensibilità religiosa propria del mondo rurale, con il rispetto del precetto dell'astinenza dalla carne sulle tavole. L’obiettivo è proporre piatti tutti rigorosamente “tracciati”, ovvero con l’indicazione nel menu dell’origine dei prodotti agricoli e ittici utilizzati, riprendendo la proposta lanciata da Impresa Pesca Coldiretti.

Ogni agriturismo che intenderà aderire a questa importante iniziativa promozionale proporrà all’apposita Commissione la propria ricetta.

Vi aspettiamo numerosi! Il costo della cena è di 30 euro.Per prenotazioni telefonare al numero 0732 736099.

Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.

Buona giornata!

Nadia- IL GELSO AGRITURISMO

News MIF

MADE IN FABRIANO ACADEMY, Accademia per la valorizzazione del territorio - Privacy Policy - Cookie Policy-

Copyright © 2011-2021 Made in Fabriano - Via Ca' Maiano 140/E Fraz. Marischio - 60044 Fabriano (AN) - P.IVA: 02525870420 - Vietata la riproduzione anche parziale

note legali | credits

Progetto grafico

Studio Dedalo

www.dedalogroup.com

Realizzazione sito Web

Informinds Consulting

www.informinds.com